Cinque Terre

Le Cinque Terre rappresentano il fascino della collina che si sporge sul mare con spettacolari viste e panorami. Le Cinque Terre si raggiungono comodamente anche dalla Versilia.

Le Cinque Terre rappresentano il fascino della collina che si sporge sul mare con spettacolari viste e panorami che hanno reso unico questa zona ubicata a pochi km da La Spezia, meta da sempre di turismo internazionale.
Case e sentieri sospese tra cielo e terra, spettacolo naturale unico rimasto incontaminato e fedele alla tradizione marinara. Il viaggio attraverso le splendide località delle Cinque Terre inizia con l'uscita autostradale di Brugnato. quindi superando Borghetto Vara, Pignone si arriva a Monterosso, primo dei cinque piccoli borghi. La particolare conformità del territorio, ricavato dalla roccia, rende ancor più suggestivo l'arrivo. Accoglie il turista la statua del Gigante, un Nettuno appoggiato alla scogliera quasi a custodire il mare. E poi Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Queste ultime località sono unite dalla famosa Via dell'Amore: il sentiero che corre sul mare è l'immagine più romantica e significativa di un affresco naturale di estremo fascino. E per gli amanti del buon vino una specialità unica: lo sciacchetrà ricavato dai fitti vigneti che caratterizzano le zone. Prodotto in quantità limitata è un "bianco" da veri intenditori.

Riomaggiore
Partendo da La Spezia il primo paese che si incontra è Riomaggiore.
Il paese è situato sul torrente Riomaior ed ha una struttura di carattere medievale con presenza di case-torri che si estendono più in altezza che in larghezza e sono disposte in schiere parallele, tutto questo intervallato da un infinito andirivieni di vicoli. 
Tra le varie attrattive che si possono trovare, ricordiamo su tutte, la Via dell' Amore. si tratta di un tracciato che si snoda, lungo la costa a picco sul mare, con panorama indimenticabile, che collega il paese con Manarola. Il tracciato, scavato nella dura roccia della costa, corre vicino al mare sul quale si affaccia. Lungo il percorso si possono ammirare vari tipi di vegetazione quali agavi, fichi d'India, violaciocca, ruta e molti altri.

Manarola
In posizione dominante e di origine antichissima Manarola è una dei cinque paesi delle cinque terre. A circa un quarto d' ora di cammino presso le vecchie mulattiere si incontra il paese di Corniglia, il sentiero offre due possibilita' di proseguimento, a seconda del tempo a disposizione. Chi non ha premura può percorrere la passeggiata "Birolli" che porta al Palaedro, un tratto di 250 metri che gira intorno alla Punta Bonfiglio recentemente attrezzata di un parco giochi e un campo da boccie. Altrimenti ci si inerpica per la salita che porta al cimitero di Manarola dove, costeggiando il mare si prosegue il cammino che adesso è praticamente in piano. L' ultimo tratto del percorso e' caratterizzato da un lungo spiaggione di ghiaia e ciottoli che si sostiuiscono al nudo scoglio.

Corniglia
Adagiata su un promontorio roccioso a picco sul mare, ai margini di una conca intensamente coltivata a vigneti, più legato al territorio che al mare, questo piccolo centro ha destinazione agricola e presenta una tipologia urbana simile a quella dei nuclei rurali dell' entroterra. L
Un suggestivo sentiero tra macchia mediterranea e coltivazionio in parte abbandonate, raggiunge il punto più alto del percorso e conduce a Vernazza.

Vernazza
Paese fondato intorno al Mille, acquisì nel tempo forti e radicate tradizioni marinare. La presenza di elementi architettonici di pregio, quali, logge, porticati, portali, testimonia che il livello di vita di un tempo era economicamente e socialmente superiore a quello degli altri centri delle Cinque Terre. Il centro più occindentale delle Cinque Terre, raggiungibile a piedi seguendo il tratto più impegnativo del "sentiero azzurro" è Monterosso al Mare. Bisogna uscire dal paese e incominciare a salire verso il cimitero, che si costeggia.
La mulattiera è in forte salita: in breve si raggiunge quota 150 metri; da questo momento si proseguirà con un leggero saliscendi, fino alla precipitosa discesa verso Monterosso. Ci si inoltra nella macchia mediterranea che occupa i terreni ormai abbandonati. La vegetazione è molto varia, si trovano il leccio, il corbezzolo, l'erica arborea, la ginestra, il ginepro.

Monterosso
Il paese è a ridosso di colline coltivate a vite e ulivo. La vegetazione circonda l'abitato come un abbraccio; le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del mare rendono questo paesino tra i più accoglienti della riviera ligure di levante. Il borgo è diviso in due parti segnate dalla torre medioevale Aurora La parte vecchia è la parte più caratteristica e qui vi si trova la chiesa di S. Francesco dove sono custodite opere di notevole importanza come la crocefissione di Van Dick; sulla collina il Santuario settecentesco di Soviore La struttura delle case, almeno nella parte vecchia è sempre a torre divise tra loro da un dedalo di viuzze. Completamente diversa è la parte nuova, dinamica e attiva, specchio di una zona che ha fatto del turismo la propria ricchezza: indicativo è la buona quantità accompagnata da un' eccellente qualità di alberghi e ristoranti.

Come raggiungere le Cinque Terre dalla Versilia
Consigliamo di utilizzare il treno per raggiungere e muoversi nelle cinque terre.

In alternativa il traghetto con partenze anche dalla Versilia.

Galleria foto

Altri itinerari per scoprire la Versilia

Itinerari turistici ed eventi alla scoperta della costa della Versilia e nell'entroterra Versiliese.

Eventi in Versilia
Leggi di più +

Eventi in Versilia

Gli eventi a Lido di Camaiore ed in Versilia

La Versiliana
Leggi di più +

La Versiliana

Il festival La Versiliana si svolge ogni estate nel parco della Versiliana con spettacoli di prosa, balletto e musica, cui si uniscono incontri con personaggi noti, mostre, spazio bambini.

Percorsi a piedi o bicicletta in Versilia
Leggi di più +

Percorsi a piedi o bicicletta in Versilia

La Versilia offre numerosi percorsi da fare a piedi o in bicicletta alla scoperta del mare e delle colline che caratterizzano il territorio versiliese.

Antro del Corchia
Leggi di più +

Antro del Corchia

L'Antro del Corchia è ubicato in alta Versilia e precisamente nel comune di Levigliani ed è un insieme di 53 km di gallerie e pozzi ed il più vasto complesso carsico.

Itinerario del Marmo
Leggi di più +

Itinerario del Marmo

Un percorso che parte da Pietrasanta con visita dei laboratori dei più grandi scultori.

Lido di Camaiore
Leggi di più +

Lido di Camaiore

Lido di Camaiore è una delle località balneari più famose della Versilia con una spiaggia di sabbia fine di alcuni km.

Camaiore
Leggi di più +

Camaiore

Camaiore è un bellissimo borgo posizionato in Versilia ai piedi delle Alpi Apuane.

Pietrasanta
Leggi di più +

Pietrasanta

Pietrasanta è il cuore culturale della Versilia grazie alla grande tradizione artigiana mantenuta viva nei laboratori e negli atelier della zona

Carnevale di Viareggio
Leggi di più +

Carnevale di Viareggio

Il carnevale di Viareggio è da sempre considerato uno dei più importanti carnevali d'Italia, d'Europa e del mondo.

Forte dei Marmi
Leggi di più +

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è tra le località balneari della costa tirrenica quella più conosciuta e una delle più frequestante.

Prenota adesso il tuo soggiorno a Lido di Camaiore.

A pochi metri dalle splendide spiagge della Versilia.
OFFERTE SPECIALI DISPONIBILI

Consulta le nostre offerte speciali per dormire in Versilia
Vedi le nostre offerte

TOP